IBD-srl, e la fase di start-up

Ecco il nostro progetto, come è nato e i valori e le competenze che vorremmo condividere con i nostri clienti.

 

Lavoriamo come agenzia di rappresentanza, ed il nostro progetto include molto di più di questo.

 

Le persone:
Tristano e Paola sono stati Amministratore Delegato e responsabile commerciale interni di Eban Group srl per 29 anni, nonché azionisti di maggioranza (in pratica hanno creato il marchio Eban da una falegnameria già esistente che lavorava per conto terzi);
Alessio lavora come Export sales manager e ha lavorato con l’azienda un paio di anni nello sviluppo di progetti commerciali, sia in ambito retail che contract.

 

Il nostro team si è conosciuto in passato perché abbiamo lavorato insieme su progetti comuni, e oggi, per motivi diversi, ci siamo ritrovati (per caso?) perché tutti noi, quasi contemporaneamente, abbiamo deciso di costruire qualcosa di nuovo per il nostro futuro.

 

Pensiamo che la nostra esperienza, le relazioni acquisite nei nostri percorsi di carriera e la nostra volontà di raggiungere risultati tangibili possano essere di grande valore per le aziende manifatturiere (non italiane), e abbiamo quindi deciso di metterci a disposizione delle aziende di produzione (estere) al fine di aiutare e supportarli nel loro progetto di competere nel mercato italiano.

 

Perché – a nostro avviso – si tratta di un progetto di grande valore?
Perché sappiamo cosa vuol dire vendere prodotti per il bagno, abbiamo partecipato attivamente a molte fiere ed esposizioni del settore, investendo il nostro tempo e quello dei nostri collaboratori, abbiamo investito anche migliaia di euro ogni volta, per tornare a casa, spesso con tanti biglietti da visita da dover poi rincorrere, e senza avere la certezza di quanto quell’investimento avrebbe restituito.

 

Abbiamo anche valutato di investire centinaia di migliaia di euro per aprire un nostro ufficio all’estero per sviluppare una rete di vendita ex novo.

 

Ognuno di questi modi ha i suoi pro, ma soprattutto i suoi contro: immaginiamo di voler magicamente avere accesso a una strada perfetta, preferibilmente un’autostrada, a una vasta rete di concessionari in un nuovo mercato senza necessariamente abbassare il prezzo e sottometterci alla dittatura della grande distribuzione, senza dover investire una fortuna e senza dover accendere ingenti costi fissi.

 

Oggi vogliamo dare questa opportunità per la realizzazione di questo progetto.

 

L’azienda Eban, dove abbiamo lavorato, vende prodotti di arredo bagno in Italia da oltre 25 anni, anni in cui abbiamo costruito giorno dopo giorno una rete di oltre 600 rivenditori selezionati.

 

Cosa significa selezionati?

• Significa che questi 600 rivenditori sono partner professionali, competenti e affidabili.
• Significa che questi 600 rivenditori sono clienti finanziariamente affidabili.
• Significa che questi 600 rivenditori possono portare ottimi risultati in termini di obiettivi di vendita.

 

A questo punto ci sono due novità. Come sempre una buona e una cattiva.

 

Iniziamo con le cattive notizie.

Questi 600 rivenditori potrebbero non conoscere la tua azienda. Questo è un grosso problema.

 

Le buone notizie:

questi 600 rivenditori potranno conoscere il tuo brand ei tuoi prodotti. In altre parole, IBD è la tua porta di accesso in autostrada (preferibilmente a 3 corsie) che accelererà il tuo fatturato nei prossimi anni attraverso l’Italian Market Fast Export Road (IMaFER).

 

 

Queste le tre corsie:

Fastline “Start & Sell”: Area Manager personale

Potrai accedere alla rete di 600 rivenditori selezionati tramite un Area Manager dedicato che si occuperà di promuovere i tuoi prodotti su tutto il territorio italiano.

Fastline “Stay & Sell”: Area Manager personale + Back Office

Avrai accesso alla rete di 600 rivenditori selezionati tramite un Area Manager dedicato che promuove i tuoi prodotti, inoltre avrai un servizio completo di back office e assistenza clienti in lingua italiana.

Fastline “Store & Sell”: Area Manager personale + Back Office + Magazzino e Logistica

 

Potrai accedere alla rete di 600 rivenditori selezionati, dare assistenza in italiano ai tuoi clienti, in più avrai un magazzino in Italia con la tua merce.

 

Scegli la corsia della tua autostrada per entrare e conquistare il mercato italiano!

 

Fastline

“Stay and Sell”

Fastline

“Stay and Sell”

Fastline

“Store and Sell”

1 Personal Area Manager 1 Personal Area Manager 1 Personal Area Manager
1 Back Office 1 Back Office
Magazzino e logistica

 

Questo è ciò che offre IBD ai suoi clienti, con i nostri servizi costruiti intorno alle esigenze di ogni azienda, perché ogni azienda è diversa!

 

Ovviamente la tua azienda potrebbe ottenere ottimi risultati anche da sola, operando direttamente, e non abbiamo dubbi all’interno dell’organigramma ci sono persone che hanno tutte le caratteristiche e le competenze per farlo e riuscirci in maniera eccellente!

Ma quanto tempo e quanti soldi dovrebbe investire l’Azienda? E quanto tempo dovrebbe dedicare questa persona al mercato italiano, togliendo tempo prezioso a quello che sta già facendo??

O potrebbe essere una nuova persona designata a fare solo questo, ma ancora una volta quanto tempo e denaro si devono spendere? Questa persona conosce già il mercato italiano, la lingua, i clienti, le leggi, come fare …

Sai bene che la prima volta che fai qualcosa è quando fai peggio.

Se hai letto fino a questo punto, ti ringrazio, e spero di essere stato chiaro nel comunicare abbastanza precisamente ciò che offriamo e come possiamo supportare la tua azienda per raggiungere i tuoi obiettivi in Italia.

Contattaci per approfondire l’argomento ed entrare nel dettaglio per passare alla fase operativa, e per ricevere ulteriori chiarimenti che desideri ottenere.

Paola Colotto

Tristano Ortolani

Alessio Guarnieri